Specialità Enogastronomiche

Navigare Facile

Prodotti Tipici di San Prospero

Per quanto riguarda l'aspetto enogastronomico della località di San prospero, troviamo diversi prodotti tipici, rinomati e apprezzati, non solo in tutta Italia, ma anche in tutto il mondo.
Stiamo parlando di prodotti come il Lambrusco di Modena, l'aceto balsamico di Modena, il Parmigiano Reggiano, e alcuni salumi, come per esempio lo zampone.

Lambrusco è il nome di un gruppo di vitigni, simili tra di loro; è proprio nella zona di Modena che si sono sviluppate tantissime qualità di uve, da sempre viste come le più nobili da cui si ricava il vino.

Se parlaimo di Modena, non possiamo non citare il Parmigiano- Reggiano; un insieme di caratteristiche nutrizionali e gstative fortemente correlate all'ambiente di produzione, al latte impiegato, ma soprattutto alla tecnica casearia, vera e propria arte. La zona di produzione del Parmiggiano, che offrono le perfette condizioni di lavorazione del latte, comprende l'area geografica delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna.

Dove

Altro prodotto d'eccellenza è l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, ottenuto dalla lavorazione del mosto d'uva, generalmente proveniente da uve particolarmente zuccherine. Il mosto viene cotto, per poi essere lasciato riposare, fase di fermentazione alcoolica, per poi procedere con il travaso nelle botti, nel quale avviene la vera e propria maturazione del prodotto.

  • carpi.it - Carpi, gioiello del Rinascimento, è tappa importante per chi ama un itinerario ricco di storia, arte e cultura , ma anche per gli amanti del buon vino e della buona tavola, qui influenzata e caratterizzata dalla tradizione culinaria della vicina Mantova
  • sassuolo.biz - Un portale sul comune di Sassuolo, vicino a Modena, di cui se ne descrive il territorio,la storia e si forniscono indicazioni utili sui principali punti di interesse.
  • formigine.org - Formigine è una bella cittadina in provincia di Modena il cui sviluppo si deve principalmente alla costruzione del Castello,edificato dai modenesi nel 1201 per difendendere i confini del territorio ed intorno al quale è cresciuta nel tempo la città.
  • castelfrancoemilia.com - Castelfranco Emilia è una terra di confine posta sulla antichissima Via Emilia, e situata esattamente a metà tra i territori delle due province,Modena e Bologna,da sempre nemiche e rivali, e che, ancora oggi, si contendono l'invenzione del
  • mirandola.eu - Il Portale di Mirandola, comune in provincia di Modena ricco di storia, arte e cultura dove nacque il celebre Giovanni Pico.Informazioni generali e turistiche sul territorio mirandolese

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio